Villa Romana di Sant'Imbenia

Situata sulla costa all’interno del Golfo di Porto Conte, un approdo naturale ben riparato, noto fin dall’antichità.

Costruita tra le fine del I secolo a.C. e gli inizi del I secolo d.C., fu utilizzata dai romani come luogo di riposo e “villeggiatura”.

La villa era costituita da una parte padronale e una rustica, destinata alla produzione agricola. Situata a pochi metri di distanza dal mare gode di una vista straordinaria sulla Baia di Porto Conte, l’antico Portus nympharum (porto delle ninfee).

Finora sono stati messi in luce oltre cinquanta ambienti prevalentemente della parte residenziale, organizzati lungo il fronte mare e intorno a un ampio cortile centrale.
Diversi vani avevano pavimenti a mosaico e erano decorati con marmi, intonaci dipinti e stucchi, di gusto e fattura talmente raffinati da trovare confronti nelle più ricche dimore patrizie di Roma e del Mediterraneo.

L’edificio subì vari rifacimenti e ampliamenti fino al III sec. d.C. Dopo l’abbandono continuò a essere abitato occasionalmente fino a tutto il VII sec d.C., come testimoniano sepolture sporadiche e numerosi battuti pavimentali con focolari realizzati sui crolli della villa.

Località: Parco di Porto Conte | Alghero

ORARI DI APERTURA
Sabato e Domenica 9:30-13:00 / 14:00-16:00 (ULTIMO INGRESSO ORE 15:30)

ALGHERO TICKET INCLUDE accesso ai 6 siti* dell’Ecomuseo del Parco di Porto Conte
* Casa Gioiosa; Oasi Naturalistica Le Prigionette; M.A.P.S. – Museo Ambientale Punta Giglio Sardegna; MASE - Museo Antoine de Saint-Exupéry; Villa Romana di Sant'Imbenia; Ecomuseo EGEA - Una luce sulla memoria

TARIFFE STANDARD ECOMUSEO
intero € 9,00 | famiglia € 15,00

Info e Prenotazioni: ExplorAlghero Escursioni Guidate
 +39 331 3400862 | info@exploralghero.it

Sito web: www.algheroparks.it

Inserisci le date del tuo soggiorno
Arrivo
Partenza
Giorni
Conferma
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025