Complesso monumentale San Francesco

La chiesa di San Francesco, assieme all’annesso convento, al chiostro e al campanile, rappresenta un esempio unico nel suo genere

La chiesa di San Francesco, da sempre officiata dai Frati Minori Conventuali, Ordine fondato da San Francesco d’Assisi, si trova nel cuore del centro storico di Alghero assieme all’annesso convento, al chiostro e al campanile, che fanno di questo complesso monumentale un esempio unico nel suo genere.

 

Sorta probabilmente nella seconda metà del XV sec. su una precedente chiesetta, nel 1593 la chiesa subì un parziale crollo a causa di problemi statici legati forse alla presenza di falde acquifere sotterranee.

 

La chiesa di San Francesco come si presenta attualmente agli occhi dei fedeli e dei visitatori, è il risultato di numerosi interventi conservativi e di restauro che hanno permesso di consolidare la struttura, riscoprire la volta stellare del presbiterio dagli intonaci settecenteschi, mettere in luce gli straordinari capitelli delle colonne gotiche.

 

Dalla sacrestia si può accedere al Chiostro risalente al XV secolo. A pianta rettangolare, di contenute proporzioni e perfetta geometria, è costituito da due piani.

 

Lo spazio aperto è dominato dall’agile struttura del campanile esagonale in stile gotico-catalano. Eretto nel 1632, è concluso da guglia dentellata che, con il suo sviluppo verticale, conferisce un certo slancio alla severa architettura del chiostro.

 

Alghero Ticket garantisce l'ingresso alla chiesa e al chiostro e uno sconto per la visita al campanile, che prevede l'acquisto di un biglietto a parte. 

 

Indirizzo: Via Carlo Alberto, 46 | Alghero

CHIUSO DA DOMENICA 6 NOVEMBRE A VENERDÌ 2 DICEMBRE

Contatti: +39 3516428081 | info@complessosanfrancescoalghero.com

Sito Web: www.complessosanfrancescoalghero.com

Canali social: Facebook | Instagram

Inserisci le date del tuo soggiorno
Arrivo
Partenza
Giorni
Conferma