Torre di San Giovanni

La "Torre di Mezzo", aveva una rilevante funzione difensiva. Oggi fruibile con #PLAYALGHERO

La Torre di San Giovanni, realizzata in pietra arenaria nel XVI secolo, a suo tempo maestosa come la vicina torre di Sulis, venne ridimensionata per ragioni militari nel periodo Sabaudo, durante la prima metà del 1700, pur conservando le caratteristiche originarie dello stile catalano-aragonese. 

 

Nonostante il ridimensionamento, l’insieme appare ancora oggi imponente e la Torre conserva intatto tutto il fascino di un tempo con circa 10 metri di diametro, quasi 60 di circonferenza e mura con ben 4,30 m. di spessore.

 

La struttura è ricoperta da una volta sostenuta da possenti costoloni disposti a raggiera e affogati direttamente nelle mura perimetrali, ad un’altezza di circa la metà dello sviluppo totale del piano.

 

L’attuale piano terra ospita oggi l’esperienza di gioco “Digital Canvas” sviluppata nell’ambito del progetto europeo MED GAIMS GAmifIcation for Memorable tourist experienceS

 

Digital Canvas fa parte di #PLAYALGHERO, il sistema dei dieci giochi fisici e digitali realizzato per valorizzare, promuovere e divulgare il patrimonio culturale della città di Alghero attraverso la gamification applicata al turismo e alla cultura. 

 

Il gioco, particolarmente adatto per i più piccoli ma fruibile da persone di tutte le fasce d’età, rievoca un paesaggio marino popolato da flora, fauna e reperti di archeologia subacquea realmente rinvenuti nella costa di Alghero e attualmente custoditi all’interno del MŪSA Museo Archeologico di Alghero

 

I giocatori scelgono, personalizzano e interagiscono con i vari elementi che compongono lo scenario virtuale in 3D in un gioco che supera il confine tra fisico e digitale e trasforma la conoscenza della storia di Alghero in un’esperienza ludica e immersiva.

 

Alghero ticket comprende l'ingresso alla Torre e l'esperienza ludica.

 

Località: Largo San Francesco, 2

Orari di visita
Sabato e domenica dalle 16:30 alle 19:30
dal 22 dicembre all'8 gennaio apertura tutti i giorni dalle 16.30 -19.30

CHIUSO il 25 e il 26 dicembre

Info: info@fondazionealghero.it

Sito web: www.playalghero.it

Inserisci le date del tuo soggiorno
Arrivo
Partenza
Giorni
Conferma