Necropoli di Anghelu Ruju

Uno tra i più grandi cimiteri preistorici della Sardegna

Scoperto casualmente nel 1903 ed esplorato in successive campagne di scavo fino al 1967, il sito di Anghelu Ruju ospita uno tra i più grandi cimiteri preistorici della Sardegna.

 

Al suo interno sono state fino ad ora rinvenute 38 tombe, le famose domus de janas, scavate in un bancone roccioso di arenaria e utilizzate da differenti culture a partire dal Neolitico Recente fino alla prima età del Bronzo. 

 

L’architettura di queste eterne dimore è spesso arricchita di dettagli ispirati alle case dei vivi come gradini, pilastri, cornici, finti architravi, false porte e false finestre.

Ed è proprio all’interno di queste piccole celle che venivano seppelliti i defunti con gli oggetti utili e cari in vita.

 

In alcuni ambienti è ancora possibile ammirare bassorilievi e incisioni, enigmatici simboli di riti propiziatori ed elementi tipici della religiosità del periodo neolitico ed eneolitico dell’area mediterranea.

 

Sito archeologico di assoluto pregio, misterioso e affascinante, conduce chi lo visita in un luogo in cui il culto dei morti si fonde con il profondo rispetto che le popolazioni antiche avevano nei confronti della natura.

 

Alcuni dei reperti rinvenuti al suo interno sono custoditi presso il MŪSA Museo Archeologico di Alghero.

 

Indirizzo: SP 42 dei Due Mari | Alghero

ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

COME ARRIVARE
- GEN-DIC Bus pubblico ARST EXTRAURBANO


ALGHERO TICKET INCLUDE accesso al sito archeologico

TARIFFE STANDARD

  • Intero €7,00
  • Ridotto €5,00 | dai 6 ai 17 anni; residenti Alghero; studenti fino a 26 anni compiuti anni con tesserino universitario o certificato di iscrizione all’anno in corso; gruppi a partire da 20 persone su prenotazione; scolaresche min. 15 alunni di scuole di ogni ordine e grado; giocatori e giocatrici di #PLAYALGHERO: chi possiede Alghero Quest Box e CollezionAlghero;
  • Gratuito | Minori di 6 anni; persone con disabilità; accompagnatori di persone con disabilità non autosufficienti; docenti in accompagnamento scolaresche di minimo 15 persone; guide turistiche (con tesserino)

 

Contatti: +39 329 4385947 | silt.coop@tiscali.it - info@coopsilt.it

Canali social: Facebook | Instagram

Inserisci le date del tuo soggiorno
Arrivo
Partenza
Giorni
Conferma
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025