Museo Casa Manno

Nasce con lo scopo di onorare uno dei più illustri figli della città catalana, Giuseppe Manno

La personalità e autorevolezza di Giuseppe Manno sono il sigillo e il viatico che guidano attraverso le diverse sezioni del museo, e ogni sala offre spunti di riflessione o suggestioni d’immagini, di luoghi e di suoni di un passato in cui il Regno di Sardegna aveva un ruolo centrale nel processo di formazione nazionale della Storia italiana.

 

A lui sono legati, più o meno direttamente, personaggi che svolsero un ruolo importante nel panorama storico e artistico di quella prima metà del secolo XIX e che il percorso espositivo sottolinea attraverso le opere d’arte e gli scritti distribuiti nelle diverse sale.

 

Grazie alle acquisizioni della Fondazione Siotto, Casa Manno dispone di un patrimonio espositivo di notevole valore: dipinti, incisioni, sculture, intagli, carteggi, libri, manoscritti e costumi offrono una testimonianza originale e di rilievo della vita di Giuseppe Manno.

I supporti multimediali contribuiscono all’approfondimento del periodo storico in cui egli visse ed operò, fornendo lo spaccato di un’epoca ricca di trasformazioni e centrale nel processo di formazione nazionale della storia italiana.

 

Per accedere al Museo è obbligatorio il GREEN PASS. Clicca qui per scoprire come ottenerlo.

 

Alghero Ticket comprende l’ingresso al museo e la visita guidata.

 

Indirizzo: Via Santa Barbara, 23 | Alghero

Orari di visita:

venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle 16:00 alle 20:00 

CHIUSO nel mese di novembre

 

Contatti: +39 391 125 4574 | infomuseocasamanno@gmail.com

 

Sito Web: https://www.casamanno.it

 

Canali social: Facebook | Instagram